Mangia e bevi secondo il tuo Microbiota e cerca di riformarlo continuamente

Quando sentiamo parlare di batteri tendiamo a pensare subito male… invece siamo fatti di miliardi di batteri e virus e la nostra salute ed il nostro equilibrio psicofisico dipendono da quanti più ne abbiamo e da quanto più sono in equilibrio tra di loro ed in equilibrio con i nostri 100.000 miliardi di cellule, di cui tra l’altro sono anche più numerosi.  Essi costituiscono  il nostro preziosissimo microbiota.

Questi microrganismi  non si vedono, ma sono ovunque,  tra cui nel sistema urogenitale, in quello respiratorio, nella pelle e nell’apparato digerente.

Nella ricerca sul microbiota siamo secondi solo agli Stati Uniti.

Il microbiota si forma nei primi anni di vita e finanche già in pancia di mamma in base a come ella si alimenta,  a come ci allatta  e poi in base a come ci alimentiamo noi appunto nei primissimi anni. Quelle diventano subito le fondamenta della nostra salute per tutta la vita ed infatti una pratica importante è quella di ricorrere il più spesso possibile a quel tipo di cibi, appena  abbiamo qualche squilibrio nella salute (…meglio se lo facciamo prima, ovviamente). Purtroppo infatti durante la vita diamo costretti a subire delle importanti modifiche del microbiota, a causa delle moderne modalità di alimentazione (compriamo al supermercato prodotti industriali, prodotti a migliaia di chilometri di distanza, che nulla hanno a che fare con il  nostro microbiota) oppure ancor peggio quando purtroppo dobbiamo assumere degli  antibiotici, che sono dei veri e propri distruttori del microbiota.

VINI DI LUCE , deliziosi vini terapeutici (clicca sulla foto per entrare in siqurme.com)

Ovviamente durante la vita continuiamo “ad aggiornare” e ad influenzare il microbiota grazie a tutti gli incontri che facciamo sia a livello culinario che ambientale. Inoltre è fondamentale farci aiutare da qualche cura di probiotici, almeno durante i cambi di stagione e sempre in caso si debbano assumere degli antibiotici.  (specie i Lactobacillus acidophilus ed i Bifidobacterium lactis, magari preceduti da qualche somministrazione  di Saccharomyces boulardii). I primi due sono quelli più conosciuti studiati al mondo, tra l’altro i protagonisti delle  nostra protezione già nel e grazie al latte materno. Il terzo è un buon  riequilibratore e  ripristinatore delle giunzioni degli enterociti, le cellule della parete intestinale, favorendone il processo di riparazione.  Inibisce l’enzima che provoca la diarrea, e contrasta diversi batteri aggressivi come il Clostriudium Difficile e l’Escherichia Coli.

Certo, bisognerebbe poter personalizzare le qualità e le quantità dei probiotici, visto che ciascuno abbiamo il nostro, diverso dagli altri, tuttavia con questi tre è difficile sbagliare, anche e soprattutto se da bambini non dovessimo essere stati allattati. In ogni caso per non rischiare di sconvolgere gli equilibri consigliamo di non superare i classici 21 giorni di somministrazione. Quattro volte l’anno nei cambi stagione è un’ottima prevenzione.

Clicca sulla foto e contatta il sito riferendo che l’hai scoperto grazie a Movimento Sereno, per ottenere uno sconto importante. Puoi pagare con una delle monete regionali complementari. Il customer care ti spiegherà come ottener le monete complementari

Ci sono però anche altri modi per evitare l’assunzione degli antibiotici, specie in questi tempi difficili di decine di migliaia di morti per resistenza agli antibiotici (prima che arrivasse il covid a guarire questi tipi di malati, dato che ora si muore solo di covid!). Purtroppo gli antibiotici li ingeriamo il più delle volte a nostra insaputa, per esempio quando acquistiamo al supermercato dei polli (ma non solo…) di allevamento industriale. È risaputo. infatti che gli allevamenti intensivi utilizzano gli antibiotici soprattutto per velocizzare i processi di crescita dei pulcini, oltre che per proteggerli dalle malattie…( ora infatti bastano solo 28 giorni per finire nei banchi del supermercato. Da piccolo avevamo le galline e mi ricordo invece che le galline venivano buone non prima di 4 mesi… ed infatti le galline felici, quelle di 4 mesi e più, hanno tutto un altro gusto).

Una delle migliori strategie per evitare di utilizzare gli antibiotici comunque sarebbe quella di basificare (=alcalinizzare)  l’organismo perché è risaputo che alzando il pH, gran parte dei patogeni muoiono.
I batteri (ed anche per esempio i processi oncologici) hanno assoluta necessità di un ambiente acido per poter sopravvivere e svilupparsi.
E questo è un altro importante motivo per cui si utilizzano gli estratti di frutta e verdura al posto degli antibiotici.

Avete una cistite? Non prendete antibiotici basta digiunare una giornata e prendere 5-6 volte nella giornata (se si può anche di più, si guarisce prima) un estratto di ortofrutta (ne bastano anche solo due dita…) ed il giorno dopo è sparita la cistite senza bisogno di alcun antibiotico.
Va bene anche un normale estratto con carote, insalata, del sedano ed ovviamente delle mele per renderlo dolce. Ottimo, se vi piace, anche dello zenzero e della curcuma.

Nel libro sull’approccio antiacido sono descritte diverse modalità per mantenere equilibrato il nostro microbiota.

Clicca nella foto per entrare in siqurme.com

Questa è anche un’ottima colazione assieme all’estratto di ortofrutta…Lo yogurt magro e la crema budwig per una buona prima colazione

clicca sulla foto per entrare in siqurme.com

Grazie alle scoperte sul microbiota, abbiamo capito anche che i veri superfood sono gli Alicamenti , a partire da quelli tipici della dieta mediterranea. Primo fra tutti l’acqua di mare. Per questo abbiamo contribuito ad aiutare la formazione di decine filiere alimentari italiane e costituito la Cooperativa Vino Nuovo a Soave, che forma le nuove classi contadine sulla conoscenza delle tecniche agronomiche (come quella della Luce e del Carbonio). Questa cooperativa, oltre che per l’ortofrutta ed i cereali, insegna le tecniche anche per  produrre i Vini di Luce,  deliziosi vini terapeutici. (Catalogo Vini di Luce#7b (1) ). Sta nascendo in questi giorni anche il sito siQurME.com , il sito italiano degli Alicamenti, che darà una piccola o grande mano ai piccoli agricoltori del naturale, fornendo loro gratuitamente una importante mole di servizi gratuiti , tra cui il magazzino e la piattaforma logistica.

CLICCA NELLA FOTO PER ENTRARE NEL NUOVO SITO DEGLI ALICAMENTI. SiqurME dove “ME” sta sia per MEdicina perchè gli Alicamenti hanno anche una naturale funzIone curativa , sia per la personalizzazione dell’alimento MADE IN CARE

Vi ricordiamo anche di leggere l’articolo sulle verdure lactofermantate, fondamentali per il nostro microbiota (e non solo) .

Penso non serva ricordare che l’equilibrio e la salute del microbiota è un freno importante al coronavirus, per alcuni medici anche migliore del vaccino. Non sono pochi Infatti i gastroenterologi che affermano che è l’intestino ad essere il nostro primo cervello, in quanto le prime cellule nervose si formano nell’intestino ancora molto tempo prima che nel cervello, che risiede nella testa. Comunque il 70% del sistema immunitario è risaputo che risiede proprio dell’intestino. E da chi è governata la salute del nostro intestino? Ovviamente appunto dal nostro microbiota intestinale.
Il covid inizia sempre come un’ influenza intestinale…

 

Lascia un commento