Homepage

Siamo un popolo senza più memoria,
dimentico della propria storia,
lingua, cultura e  tradizioni.
Stiamo perdendo i sapori
del “magnàr veneto”,  del mangiare sano e naturale,
il piacere di “quàtro ciàcoe” con gli amici
e  un’ ombra de  vìn bòn (e vero) , in compagnìa”.

Se tutto questo ci  sta accadendo
stiamo perdendo le nostre “buone  abitudini”.

Ci stiamo arrendendo alle invasioni   di Nuovi Barbari.
Venezia storicamente è nata come reazione creativa dei Veneti alle invasioni barbariche ed è così che abbiamo  costruito la città più
“a misura d’uomo” del mondo.

Ora siamo come un albero, senza più radici,
che lentamente muore
nel silenzio indifferente
e nell’invasione dei turisti e… degli inquinamenti.

Siamo come gli alberi dell’odierno  Parco di San Giuliano o di Marghera.

E’  necessaria la fondazione di una Nuova Venezia

La storia di Movimento Sereno

Siamo solo una piccola voce, tra milioni di Veneti autonomi ed interdipendenti con tutti i popoli del mondo. Siamo una comunità aperta, fatta  di persone consapevoli che la Storia non cambia da sola e non vogliamo  più che siano  “i soliti  furbi” a cambiarla. Pensiamo sia possibile,  oggi più che mai, fare business senza per questo danneggiare la persona, la società, l’ambiente e vogliamo promuovere e facilitare la formazione di modelli di business virtuosi. Con essi  facilitare Nuovi Stili di Vita.
Per questo, abbiamo deciso di scendere in campo e di riprendere in mano il ns. destino. Vogliamo dare il nostro contributo per riaffermare la nostra Sovranità : sull’economia, sull’alimentazione, sulla salute, sulla politica, sul territorio, sull’ambiente, sull’energia, sull’educazione e su tutto il resto.
Come Movimento Sereno, vogliamo  essere uniti nella cooperazione, facilitare la formazione di comunità di pratica, con qualsiasi altro gruppo, associazione, azienda, professionisti  del territorio, per  percorrere assieme, in serenità ed armonia, una strada che tenda ad aprire la persona alla ricerca della Verità, alla conoscenza dell’universo, alla difesa della vita. 

Il valore è solo del Lavoro, non certo del pezzo di carta!
Dal 2008 al 2016, in attesa di una nuova moneta locale veneta, abbiamo utilizzato il Buono Sereno come strumento propedeutico,  educativo,  per aumentare la consapevolezza non solo  sull’uso di una moneta locale, ma in particolare sul significato profondo della Moneta. Moneta da intendere non come  un fondo di valore,  ma solo come uno strumento, COME MEZZO DI MISURA DEL PROPRIO LAVORO E DEI PROPRI TALENTI AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’. Grazie ai valori rappresentati dal Sereno abbiamo contribuito a formare filiere complete e virtuose a livello locale. Abbiamo fondato nuove aziende di successo.

Dal 2016 è nata  la prima vera moneta locale veneta, il Venetex, cui abbiamo aderito e contribuito con la nostra azione culturale e con il supporto concreto delle aziende socie.   Con la nascita del Venetex,  una vera moneta e non più su solo Buono Sconto come il Sereno,  abbiamo considerato raggiunto il nostro primo scopo.

Definiti i valori, si passa alla realizzazione.  Il secondo obiettivo, quello attuale dal 2017, è di dare il nostro fattivo contributo all’aspetto virtuoso del “fare business”. Con il Sereno potevamo acquistare e vendere solo beni e servizi virtuosi. Con il Venetex, essendo una vera moneta,   si può acquistare e vendere di tutto.  Il bollino del Movimento indica i prodotti e le aziende che si distinguono nell’applicazione dei  valori della  New Economy,  che è un’economia green,   sharing (nel vero senso comunitario), dei valori delle pluralità e delle identità   locali.

Chi siamo

Cos’è il Movimento Sereno
MOVIMENTO SERENO è un’associazione senza scopo di lucro, le cui finalità, meglio espresse in un MANIFESTO,  sono quelle di promuovere, favorire ed attivare la collaborazione e l’unione solidale tra persone ed enti, legati al territorio delle Tre Venezie.

Per raggiungere questo scopo, l’associazione ha distribuito dal 2008 al 2016 un un Buono locale  di mutuo soccorso chiamato “Sereno”, senza alcun  valore  monetario, che attraverso un sistema di Doni reciproci (sconti) consentiva di creare tra gli associati e le aziende locali una rete di relazioni economiche e personali. Dal 2017, sostituito il Buono Sereno con il Venetex, raggiunto quindi l’obiettivo di una moneta locale vera, il Buono Sereno resta come valore simbolico e memoria di 8 anni di duro e fruttuoso lavoro. Ma il grosso è ancora da fare …

Il nostro territorio potrebbe essere vissuto in modo maggiormente responsabile e sostenibile, attraverso il bando dei veleni in agricoltura, il recupero dei sistemi costruttivi e di urbanizzazione a misura d’uomo, ma soprattutto attraverso la creazione di relazioni secondo i principi del Mutuo Soccorso tra produzione, servizi e persone: comunità autonome in un sistema interdipendente.

MOVIMENTO SERENO è apartitico e senza limitazioni di appartenenza etnica, politica, sociale od altro ed è dedicato a tutte quelle persone che hanno a cuore il nostro territorio ed il benessere proprio e della collettività che opera nel territorio delle Tre Venezie.

Se vuoi conoscere le nostre RADICI CULTURALI VENETE ed alcune STORIE Di MUTUO SOCCORSO, e scaricare materiale interessante su questi aspetti, clicca qui.

Perchè  il  nome  “Movimento Sereno”.

“Movimento” è Vita, il significato parla  da solo in tempi in cui sembra che tutto sia costruito attorno a te per limitare il tuo movimento, a toglierti energia ed a cercare di rallentarti …fino a  fermarti.

“Sereno” deriva dalla massima di San Benedetto “ora et labora”.
Quello in cui egli visse (480-547 d.C.) fu un momento storico di grande crisi, quello del crollo dell’impero romano,  in cui la  nostra penisola era invasa a più riprese da orde barbariche (“Dove passava Attila non cresceva più l’erba”…),  in un clima di estrema insicurezza sociale  trovandosi ogni territorio in balia di ogni sorta di soprusi da  parte delle varie bande a servizio del “potente o balordo”  di turno. Fu in quel clima che Benedetto da Norcia, partendo da delle caverne, fondò successivamente i primi monasteri, che altro  non furono che autentici centri di riferimento e formazione per l’artigianato e l’agricoltura, la scuola,  i primi ospedali, l’arte , la cultura….

Per qualche arcaica  mentalità oscurantista,   da parte della Chiesa,  o per meglio dire da parte di una certa cultura religiosa,  ci viene ancora oggi presentato solo l’aspetto meno piacevole dell’esperienza, ovvero solo il lato del sacrificio e della sofferenza.  In realtà la massima completa di Benedetto è  più estesa: “ora labora et noli contristari”,  che significa Prega, lavora e sii Sereno. ( Invito a non dimenticare  mai di vivere appieno la parte ludica della vita, la festa, i banchetti, come Gesù ci ricorda  con regolare frequenza nei Vangeli! Gesù viene ricordato da certa iconografia storica come l’uomo sconfitto in croce, mentre i Vangeli ci danno ben altra immagine di Lui.)

In tempi come questi di novelle “invasioni barbariche” accompagnate da  incertezze di tutti i tipi,  oggi più che mai risentiamo tutti un forte il bisogno di “ricostruire”, proprio come  quel sentimento attuale nei monasteri (benedettini) di un tempo.

Guarda caso  invece di questi tempi i monasteri stanno inesorabilmente chiudendo in molte parti d’Europa, per esaurimento delle vocazioni e del ricambio generazionale: i nuovi monasteri del terzo millennio saranno  appannaggio di una nuova classe sociale emergente, quella dei cosiddetti creativi culturali. 

 ( vedi anche  NORCIA E IL “MIRACOLO DI SAN BENEDETTO” )

 

Articoli

Come prevenire e curare la CLS (perdita da capillari)?

Sempre più spesso in questi giorni si sente parlare di molte malattie rare, di morti improvvise, di strane morti sul lavoro  e così qualcuno sembra avanzare il dubbio che non si tratti di malattie poi così rare…  C’è veramente da preoccuparsi? Sembrerebbe di no, in effetti.  Ecco per esempio questo articolo di Repubblica sull’ ADE (produzione …

Le tecnologie spirituali, psichiche e fisiche per vivere felici, in pace, sereni e sani

tratto da Peopleinpraise.org  del 01.11.2021, del 02.11.2021 e del 04.11.2021 1. Le procedure per raggiungere l’amore, la pace, la felicità, il benessere? Dio le ha scritte dentro lo spirito dell’uomo, nel posto più sicuro, dove l’uomo non potrà mai perderle. 2. Per essere felici è  fondamentale conoscere come parlarsi dentro, quali parole usare nel proprio …

Contatti

Associazione culturale
MOVIMENTO SERENO

Sede legale:  via Verdi 8   35027  Noventa Padovana (Pd)
Sede operativa:  via Pola 2   35010 Capriccio di Vigonza (Pd)

INFO –  Segreteria :  Tel 329 5912770