Metodo PERME – 4. Ozono terapia 

L’OZONOTERAPIA è un trattamento medico che utilizza una miscela di ossigeno e ozono come agente terapeutico per trattare una vasta gamma di malattie.

Basse concentrazioni di Ozono sono in grado di stimolare ed attivare  importanti funzioni a livello cellulare e numerosi sono stati i meccanismi d’azione dimostrati che confermano questa evidenza clinica :  

  • Effetto antibatterico ed antivirale di tipo locale e sistemico.
  • Azione di modulazione dello Stress Ossidativo
  • Miglioramento del rilascio e dell’utilizzo dell’ossigeno corporeo:
  • Azione immunomodulante
  • Azione antalgica e miorilassante

Applicazioni  

Anti-Aging

L’ Invecchiamento fisiologico e’ correlato all’ invecchiamento ,o meglio all’ ossidazione delle pareti dei 100.000 Kilometri di vasi che costituiscono il nostro sistema circolatorio.

L’Ozonoterapia , modulando lo stress ossidativo dei vasi , aumentando l’apporto di ossigeno ai tessuti rappresenta la terapia cardine dei protocolli rigenerativi

Patologie Vascolari

La terapia con ozono è indicata nel trattamento di problemi di circolazione sia arteriosa che venosa, nelle ulcere acute ,croniche ,da decubito e nel Piede diabetico .

In questi ultimi casi l’effetto disinfettante dell’ozono si associa alla capacita’ di stimolare la riepitelizzazione dei tessuti.  

Patologie Ortopediche

In caso di numerose patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, caratterizzate da spiccata sintomatologia dolorosa, la terapia viene utilizzata con ottimi risultati.

II suo impiego è efficace sia nelle affezioni acute a manifestazioni infiammatorie, sia in quelle degenerativo-croniche.  

Ernie e protrusioni discali lombari e cervicali

La miscela di ossigeno-ozono agisce sia dal punto di vista meccanico sia sull’infiammazione e dolore. La regressione della sintomatologia è rapida e completa, soprattutto per eliminazione graduale della causa dei sintomi stessi, ed i vantaggi rispetto alle altre metodiche tradizionali sono rappresentati soprattutto dall’assenza di effetti collaterali e dall’elevatissima efficacia.

Osteoartrosi

L’osteoartrosi si manifesta dapprima solo durante il movimento articolare, specialmente dopo immobilità, al risveglio mattutino o per movimenti nel sonno. Grazie alla sinergia fra le cure convenzionali e quelle con ozono, si evidenzia un netto miglioramento nell’osteoartrosi sia per ciò̀ che riguarda la funzione, sia per il dolore. L’ozono oltre ad abbassare costantemente la sintomatologia dolorosa, favorisce il rilassamento delle fasce muscolari.  

Arteriopatie periferiche

La terapia è indicata nei problemi di circolazione arteriosa, per il suo effetto positivo sulle condizioni di insufficiente apporto di ossigeno, come in caso di arteriopatie obliteranti con claudicatio intermittens, cianosi e alterazioni trofiche.  

Malattie venose, ulcere trofiche

Il trattamento con ossigeno-ozono dell’insufficienza venosa cronica può̀ determinare risultati positivi, sia sotto l’aspetto funzionale che estetico. I pazienti hanno evidenziato un miglioramento della condizione vascolare di entità̀ significativamente maggiore, a parità̀ di tempo, o significativamente più rapida a parità̀ di effetto, rispetto al trattamento di riferimento. La tecnica dalla ozonoterapia presenta elevata efficacia, buona tollerabilità̀ ed ottima accettabilità̀ nel trattamento dell’insufficienza venosa cronica.  

Ipodermiti e lipodistrofie localizzate

Le lipodistrofie localizzate e le ipodermiti indurative (Panniculopatie) sono diverse manifestazioni della cellulite. Una metodica che presenta risultati scientificamente verificabili ed accettati è rappresentata dall’ossigeno-ozono terapia.

Medicina Fisica e Riabilitativa

Le proprietà̀ antinfiammatorie dell’Ozono determinano risultati positivi nel trattamento delle osteocondriti, delle artropatie croniche degenerative, delle gonartrosi e delle coxartrosi, o nei traumi sportivi che determinano infiammazione e dolore.

Immunopatie

L’ozono è un regolatore delle citochine, fondamentali per l’attività̀ del sistema immunitario. L’azione immunomodulante dell’ozono ha portato anche a numerosi riscontri della sua efficacia nel contrastare  malattie virali e batteriche e le relative manifestazioni sintomatiche.  

Adiuvante nella chemioterapia

L’utilizzo dell’ossigeno-ozono ad appropriate concentrazioni, nell’ambito dei protocolli di chemioterapia ha lo scopo di aumentare l ́efficacia terapeutica senza incrementare la tossicità̀.  

 

Leggi anche altri articolo sullo stesso tema:  

IL METODO PERME – Personalized Regenerative Medicine        

MEDICINA RIGENERATIVA PERSONALIZZATA – METODO PERME (Riequilibrare per Rigenerare)  

Metodo PERME – DIAGNOSTICA MOLECOLARE: Lipidomica FAT-Profile®  

Metodo PERME – DIAGNOSTICA MOLECOLARE: Oxidia IL PRINCIPALE ESAME SULLO STRESS OSSIDATIVO, PRIMA ARMA CONTO IL COVID19 

Metodo PERME – CGF (Concentrated Growth Factors)    

Metodo PERME – Ozono terapia   

Metodo PERME – Crioterapia    

Metodo PERME – FM5 SENSORY (Medicina Sinesthesica)

Metodo PERME – K-Laser 

Lascia un commento