Acqua ed Ozono.

In passato si è sempre cercato di tenerlo nascosto, scomodo ai potenti del profitto, poichè troppo facilmente disponibile ovunque a prezzi molto bassi, pur essendo molto più efficacie di molti farmaci e terapie. Ma grazie al Covid, finalmente l’ozono irrompe in modo irresistibile e definitivo sulla scena della nostra vita. In capo medico in Pubmed (la banca dati più autorevole del mondo, curata dal governo americano) sta correndo al ritmo di uno studio pubblicato al giorno ed in ambito medico è in pieno boom. L’ossigeno-ozonoterapia per uso interno è attività esclusiva del medico, ma nel settore dell’acqua l’ozono può essere utilizzato liberamente perchè non presenta nessuna complessità e nessun rischio. È sicuro, naturale e senza effetti collaterali.
In natura l’ozono ha funzioni essenziali come quello di preservare la vita assorbendo e bloccando parte dello spettro dannoso dei raggi solari. Ma anche disinquinando e preservando la natura. Essendo più pesante dell’aria, tende ad accumularsi sulla superficie terrestre e durante la sua discesa si combina con gli inquinanti dell’aria, effettuando una vera e propria pulizia dell’aria. Infine con la pioggia dà forma al perossido di idrogeno, un composto che favorisce la crescita e la vita delle piante.
L’Ozono è un gas che si forma naturalmente nell’atmosfera terrestre a causa di scariche elettriche che trasformano la struttura molecolare O2 dell’ossigeno , in O3. Per cui la molecola di ozono è formata da tre atomi di ossigeno ed assume uno stato instabile, poichè uno dei tre atomi tende a separarsi per unirsi ad altre strutture molecolari, facendo ritornare la molecola di ossigeno O2 alla sua forma stabile. Ed è proprio da questa instabilità che derivano le sue proprietà benefiche, che ora andremo a descrivere.
L’acqua ozonizzata è attiva solo per circa 20 minuti a temperatura ambiente, dura meno in acqua calda ed ovviamente in frigo dura di più, per trasformarsi poi in acqua ricca di ossigeno, sempre purificata, anche se meno attiva.
In vasca da bagno

Da sempre usato con successo in stabilimenti termali per curare molte malattie, oggi possiamo tutti comodamente a casa nella nostra vasca da bagno goderci e moltiplicare all’ennesima potenza il potere ed i benefici influssi di un bagno in acqua ozonizzata, stimolando ed ossigenando la circolazione sanguigna e linfatica, come nei centri estetici per tonificare e rassodare il corpo, per i capelli, un bel massaggio del seno, per moltiplicare gli effetti della spazzola da massaggio per rimuovere le cellule morte, prevenendo e aiutando a combattere la cellulite ed altri inestetismi della pelle (vedi punti neri ed acne), rilassando la tensione nervosa con piacevoli idromassaggi Ozonizzati o con una semplice Idroterapia Ozonizzata, ancora meglio se in acqua di mare.
Non solo bagno, ma anche semplici impacchi sulla pelle producono una pelle più luminosa ed elastica, mentre per problemi fungini (il piede d’atleta, psoriasi, impetigine, psoriasi, dermatiti, micosi, disidrosi etc. ) o le candidosi vaginali (ma anche lavaggi rettali), un bagno in acqua ozonizzata ha pochi rivali. Ancora per postumi di flebopatie di tipo cronico, vasculopatie periferiche, come si usa in non pochi centri riabilitativi a supporto della rieducazione degli arti traumatizzati.
Cosa c’è di meglio di un fantastico pediluvio?
Avete presente la sensazione di quando nel bel mezzo di una passeggiata in montagna sotto il torrido solleone agostano, si arriva su un torrente e si fa a gara per levarsi gli scarponi e distendere i piedi nell’acqua fresca? Ebbene basta una bacinella al ritorno dal lavoro per aiutare a sgonfiare piedi e caviglie. per non parlare delle flebopatie , del “piede d’atleta”, dei crampi e delle vene varicose.
Acqua ozonizzata in cucina ed in lavanderia
Ma non è finita qui: gli innumerevoli benefici si estendono anche alla sanificazione del cibo, al lavaggio della frutta, verdura e carni per prevenire ed abbattere la carica batterica e di contaminanti, compresi i famigerati pesticidi. decontaminare o prevenire la contaminazione del cibo, allungando la conservazione degli alimenti e prevenendo gli sprechi. L’ozonizzazione dell’acqua infatti viene sfruttata anche a livello industriale per esempio di produttori di acque minerali e ci permette di purificare l’acqua da batteri, virus, pesticidi, metalli pesanti e da tante sostanze tossiche.

E che dire della pulizia e disinfezione degli oggetti, mobili, tessuti, attrezzature e macchinari, pulizia degli scarichi della vasca da bagno e dei lavandini, di tutte le superfici. abbattendo virus, batteri e muffe. Non ultimo il lavaggio del bucato senza detersivi? Molte decine di migliaia di italiani stanno dando un notevole contributo all’ambiente (ed alla propria salute, non solo della pelle), eliminando i detersivi dal proprio stile di vita e con essi liberarci da una buona parte delle famigerate microplastiche. Prescritto da sempre un maggior numero di pediatri e dermatologi si è rivelato un’ottimo contributo alla soluzione per le dermatiti dei bimbi, ora che gli indumenti intimi, lenzuola, fodere, accappatoi sono finalmente liberi da detersivi. Gli effetti non si vedranno subito, infatti gli indumenti continueranno a fare schiuma da detersivo in lavatrice ancora per un certo tempo, ma il miglioramento è evidente fin da subito: ci si sente più leggeri e “puliti”. E’ incredibile come non ci accorgiamo di nulla quando usiamo i detersivi per pulire i nostri abiti, salvo poi se cominciamo a lavare i nostri indumenti con il Sanù, per più di 20 giorni, proviamo del fastidio (ed infatti alcuni non ci riescono più…) a sopportare l’odore di detersivo addosso, qualora dovessimo indossare ancora un capo lavato con detersivo.
Inoltre, cosa di non poco conto in tempi di covid e di vaccini, questo è il modo più comodo e meno costoso per sanificare il nostro bucato, giacchè i detersivi non lo fanno!
Ovviamente anche dal Sanù si può prelevare l’acqua ozonizzata per lavare frutta e verdura, eliminare i pesticidi e per tutti gli altri usi casalinghi dell’acqua ozonizzata.
Acqua ozonizzata da bere

Visto che sono oramai tantissimi gli sportivi che la utilizzano, senza pretendere particolari proprietà terapeutiche dall’acqua ozonizzata da bere, vediamo gli effetti salutari per il nostro organismo che è composto prevalentemente da acqua e che evidentemente ha bisogno di un ricambio costante, per tenerla in equilibrio con tutti i suoi sali, per svolgere tutte le funzioni che le sono attribuite, primo fra tutti il suo contributo al mantenimento in equilibrio dello scambio intracellulare, l’aiuto detox dall’eccesso di tossine e radicali liberi, l’immunoregolazione, il supporto alla regolazione del rapporto alimentazione/peso. Prevenendo la disidratazione e nutrendo la cute in profondità, è una buona prevenzione antiage, indicata già dopo i 30 anni, sia per gli uomini che per le donne.
Bere acqua ozonizzata presenta numerosi benefici fisici, bere regolarmente due-tre bicchieri al giorno a digiuno può aiutare l’eliminazione dell’ Helicobacter Pylori, riduce le gastriti, è utile per la disintossicazione e la regolarizzazione del tratto intestinale, per le disbiosi (quindi per esempio niente meno che intolleranze alimentari, colite ulcerosa, Morbo di Crohn, mucoviscidosi, gastrite etc.), buona per i dolori muscolari, per l’asma bronchiale allergica, lavaggi nasali, del cavo oro-faringeo, per le riniti allergiche, sciacqui per l’igiene orale, mal di gola, afte, alitosi. Insomma grazie al maggior apporto di ossigeno abbiamo un buon immunostimolante naturale, che dona maggiore vigore e forza, stimola il metabolismo delle cellule e libera dalle tossine favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso.
In veterinaria ed in toelettatura dei nostri amici animali
Tutti i benefici di cui sopra non solo per noi ma anche per i nostri animali. Come per noi umani anche per i nostri amici animali molti studi hanno dimostrato come l’ozono sia un ottimo complemento alle cure tradizionali , sia per curare a livello topico ferite e diverse malattie della pelle, dove normalmente proliferano germi e batteri dannosi per il derma e per il mantello del cane.sia. Ma i risultati si evidenziano per quasi tutte le patologie animali. promuovendo guarigioni più rapide, rispetto a quelle avute con il solo trattamento curativo tradizionale.
Ovviamente l’Ossigenozonoterapia è riservata solo ai veterinari, che con questa miscela di ossigeno ed ozono vanno ad aumentare la quantità disponibile di ossigeno o dei suoi radicali, attraverso l’introduzione di ozono nel corpo dell’animale con varie procedure.
Con questa tecnologia veterinaria, associata all’idroterapia (ovvero un trattamento solo esterno) con l’ozono praticata dai toelettatori, si da una notevole mano agli animali a risolvere diversi problemi dermatologici (piodermiti, malassezia, irritazioni cutanee, seborree, pruriti, arrossamenti, forfora, guarigioni dalle ferite, rigenerazione dei tessuti) ed in generale si svolge un’ottima azione antibatterica ed antiinfiammatoria. Oltre alla disinfezione e cicatrizzazione delle ferite, oltre all’azione antimicotica, antiparassitaria e decontratturante, l’idroterapia all’ozono stimola e ossigena la circolazione sanguigna e linfatica, tonifica la muscolatura, riduce la tensione nervosa ed ha un effetto rilassante. Ovviamente questo è anche il miglior modo per una pulizia a fondo e delicata dei manti, specie quelli particolarmente sporchi. Gli odori spariscono ed il pelo diventa morbido e lucente, presentando totale facilità nello scogliere i nodi.

Non serve aggiungere che l’Ozono, sarà perfetto per igienizzazione dell’ambiente, delle cucce e di tutti gli oggetti con cui veniamo quotidianamente a contatto noi ed i nostri animali.
Produttori di acqua ozonizzata
Come per noi umani esistono diversi metodi per produrre acqua ozonizzata.

Si può ozonizzare l’acqua contenuta nella vasca di lavaggio con un ozonizzatore che produce ozono ad una particolare concentrazione e con un tubo di silicone, materiale resistente all’ozono, si provvede ad ozonizzare l’acqua per il tempo necessario a raggiungere la concentrazione desiderata. Considerare che entro una ventina di minuti , l’ozono si trasforma in ossigeno e quindi seppur purificato diventa meno attivo. Il vantaggio è che non serve collegare l’ozonizzatore ad un impianto idrico.
Oppure come per l’acqua da bere, esistono dei macchinari che tramite un processo interno, miscelano acqua ed ozono facendo uscire direttamente acqua ozonizzata quindi sono i più efficaci e semplici da utilizzare, però hanno necessità di essere collegati ad un impianto idrico. Così quando si apre l’acqua, questa esce direttamente ozonizzata con percentuali di ozono costanti, riducendo al minimo la dispersione dell’ozono e soprattutto risparmiando acqua e tempo. L’animale viene lavato direttamente con l’acqua ozonizzata e non serve riempire una vasca per effettuare il trattamento di idromassaggio.
Altri recenti articoli sull’acqua idrogenata:
Sanificazioni: OZONO, Cloro (CANDEGGINA) , periossido di idrogeno (ACQUA OSSIGENATA) etc. & Ambiente
Il lavaggio delle carni e del pesce con Acqua d’Amare o con Ozono?