Sommario:
Come possiamo aiutare il risveglio del nostro organismo e più specificamente del sistema immunitario?
Quali sono le correlazioni tra il nostro sistema immunitario con le nostre realtà interdimensionali?
Essere svegli.
Un’infiammazione può essere un sintomo preoccupante come un ottimo sintomo di guarigione. Spesso, o meglio quasi sempre quando mettiamo mano ad un processo di disintossicazione ci sentiamo peggio di prima, per un certo periodo iniziale. A causa di questo molti prendono paura e commettono l’errore di sospendere il processo di disintossicazione. Come distinguere l’uno dall’altro? Come tranquillizzarci che tutto sta andando per il meglio, nonostante qualche piccola sofferenza o fastidio? ( Per questo vi rinviamo all’articolo presente su questo sito relativo a LA CRISI DI GUARIGIONE (Legge di Hering)
Ma gran parte dei sintomi sono dovuti al risveglio del sistema immunitario e questa è una gran bella novità, un grande successo per la guarigione in corso!
L’organismo ha la caratteristica di abituarsi a cambiamenti durevoli e di considerarli come normali. Anche infiammazioni croniche possono „addormentarsi“ per questo motivo, perché il corpo si è rassegnato ad averle. Solo mediante un „segnale di attenzione“ è possibile risvegliare il sistema immunitario.
Durante la crescita tumorale, infatti, il sistema immunitario viene addormentato o ‘corrotto’ dalle cellule cancerose, che lo utilizzano a loro favore nello sviluppo della malattia. Il lavoro esplicato nei nostri vari laboratori di ricerca era, invece, proprio quello di capire come rieducare o risvegliare il sistema immunitario corrotto. (vedi Il sonno ed il bacio. Bacio di giuda o bacio d’amore? (il risveglio – vedi sistema immunitario)
L’abbassamento delle difese immunitarie è dovuto principalmente a somatizzazione di traumi, in particolare sul cervello addominale, oltre a situazioni di eccessivo stress (ahi, le relazioni! Durante il giorno cerchiamo di unire e non di dividere!) o di altre patologie già in atto.
Come possiamo aiutare il risveglio del nostro organismo e più specificamente del sistema immunitario?
La risposta fondamentale sta nel nostro atteggiamento spirituale verso la vita, cioè nella nostra capacità di dare e ricevere amore. Una persona che sa unire con i propri comportamenti ed atteggiamenti, avrà sempre un sistema immunitario forte. (vedi 8.1 Essere svegli )
In questa sede vogliamo occuparci dei principali processi e consigli che possiamo attuare a livello fisiologico:
1) L’intestino è l’organo fondamentale, dove risiede il 7o% del Sistema immunitario.
Possiamo dire che qui si stratta di mettere in pratica le classiche procedure di risveglio di un intestino “pigro”
2) Bisognerà occuparsi innanzitutto delle classiche ‘Attività di disintossicazione e disinfiammazione
3) Importantissima è l’Attività fisica
4) I Massaggi! In questo caso massaggi all’addome (in senso orario). Trattasi di una’ altra pratica importante, sia per l’azione di tipo meccanico di stimolo della peristalsi, sia per la somministrazione delle frequenze di calore e contatto (alimentazione psichica- senso del tatto)
5) La Respirazione diaframmatica: Re-Imparare a respirare di nuovo di pancia, come quando eravamo bambini, ci permette in pratica di auroprodurci un ottimo massaggio intestinale ( oltre naturalmente ad una migliore ossigenazione )
6) Ovviamente la fetta più importante della torta è riservata all’Alimentazione: per esempio con apporto di fibre. In caso di difficoltà digestive con le fibre, dovute ad intestini irritati: possiamo ripristinare l’equilibrio grazie all’assunzione abbondante di succhi vivi di frutta e verdura estratti con l’estrattore. Si consiglia di assumere abbondantemente frutta e verdura fresca, se possibile anche cruda. La vitamina C favorisce i processi immunitari: ne sono ricchi gli agrumi, i kiwi, la rosa canina, l’olivello spinoso, il mirtillo rosso, il ribes nero, il prugnolo. Ci siamo abbondantemente occupati di cibo e sistema immunitario che abbiamo scritto alcuni anni fa nel sito di centro studi salute per cui qui ci limiteremo a soli pochi cenni.
7) Bere! (acqua, tisane, succhi freschi di verdura e frutta…)
8) stimolare la peristalsi anche con una corretta alimentazione (kiwi, fichi, prugne, albicocche e datteri, semi di lino (un cucchiaio al pasto della sera che si può aggiungere ad una pietanza o deglutire aiutandosi con un sorso d’acqua)
9) La peristalsi però può essere bloccata anche ed anzi soprattutto da attivazioni neuronali. Per quanto concerne la riattivazione del sistema immunitario, è necessario disattivare tutti i gruppi di neuroni rimasti attivati in conseguenza della somatizzazione di uno o più conflitti non risolti, in quanto molti di essi emettono sostanze (neurotrasmettitori, neuro peptidi, ormoni) con azione inibitrice sulle cellule del sistema immunitario. Questa operazione è realizzabile con le procedure di verifica di efficienza terapeutica proprie del Bio-Explorer, in ciascuna delle aree cerebrali o sistemiche interessate. La disattivazione è efficace in oltre il 95% dei casi.
10) Attività mitocondriale per disattivare tutti i gruppi di neuroni rimasti attivati è necessario prima ristabilire la piena produzione mitocondriale di ATP, cioè di energia. L’analizzeremo attentamente questo processo in un prossimo articolo in questo sito.
11) Uno dei principali strumenti di riattivazione e riequilibrio dell’attività mitocondriale, che conosciamo è il dispositivo Sanza
12) Gli Integratori alimentari. L’uso degli integratori è una pratica delicata, che va gestita con competenza e che non è necessario se la dieta è completa. Nel caso in cui si parta già da una situazione di scompenso, costituiscono una buona fonte di principi attivi naturali e permettono così di evitare l’assunzione di farmaci sintetici e quindi le contro indicazioni ed effetti collaterali. Perché ciò avvenga bisogna conoscere bene qual è il principio attivo che serve e fornire all’organismo solamente quello ( e non altri!). Inoltre serve conoscere bene l’integratore che si sta per assumere, per sapere se presenta una buona biodisponibilità e se è assorbibile dal nostro organismo.
13) I fermenti lattici vivi (lattobacilli e bifido batteri)
14) Non assumere omega 3, quando siamo in fase di uscita dal conflitto attivo ( molti omega 3 sono fondamentali, ma sono anche immunodepressivi!) Al punto 19) ne riparliamo e faremo presto un articolo che chiarisce quando e come usarli.
15) Argento colloidale. Le proprietà antibatteriche e germicide dell’ argento colloidale sono state scoperte quasi un secolo fa.Numerosi casi clinici e le prove aneddotiche ci forniscono la conoscenza del potere dell’ argento colloidale per uccidere batteri, anche infezioni fungine e virus. La FDA ha cercato di screditare l’efficacia di questa sostanza come medicinale antibatterico. Gli effetti dell’ argento colloidale nel trattamento delle malattie batteriche come l’MRSA, trattamento delle ferite, piaghe ed infezioni parla da sé.
16) Carbone vegetale Utile in molti disturbi intestinali (meteorismo, aerofagia, eliminazione del colesterolo, gonfiore addominale e reflusso gastroesofageo, colite, diarrea, acidità gastrica, intossicazioni etc.) per le sue proprietà adsorbenti, come coadiuvante dei processi digestivi,
17) Stimolare i processi digestivi con erbe, insalate e verdure amare (tarassaco, cicorie, catalogna, radicchio, carciofi) e con la curcuma.
18) Le vitamine e specialmente la VITAMINA C ! Gli integratori di vitamine e di sali minerali possono rinforzare il sistema immunitario di persone anziane mal nutrite, ma spetta al medico decidere la prescrizione. Credete di aver bisogno di vitamina C? Mangiate una tazza di fragole al giorno: vi fornirà il 160% della razione giornaliera di vitamina C consigliata. Recenti studi confermano che le fragole sono capaci di ridurre l’intensità e la durata del raffreddore, con effetti maggiori rispetto alle più quotate arance.
19) Vitamina D e l’omega 3, hanno il 40% di possibilità in più di contrarre affezioni alle vie respiratorie superiori. Il rimedio suggerito? Mangiate più salmone fresco, sino ad una porzione al giorno nei periodi in cui vi sentite più cagionevoli, perché questo pesce è molto ricco di vitamina D.
20) Il selenio. Naturalmente la miglior forma è quella del selenio colloidale .
21) I funghi ricchi di selenio – che aiuta i globuli bianchi a produrre le citochine (molecole proteiche) – e di beta-glucano, un immunostimolante che attiva i globuli bianchi, come i macrofagi, i granulociti e i monociti, responsabili della difesa contro le infezioni. Inoltre il beta-glucano potenzia il processo rigenerativo dei tessuti danneggiati
22) L’aglio fresco l’allicina, in esso contenuta, mostra spiccati effetti antibiotici, antimicrobici e antifungini: i soggetti che lo assumono con regolarità, hanno sofferto del 46% in meno dei raffreddori stagionali e hanno recuperato più velocemente dalle infreddature. Gli esperti alimentari consigliano di cucinare ogni giorno con due spicchi d’aglio fresco. L’aglio è stato utilizzato in tutto il mondo per migliaia di anni per scopi medicinali. Questa pianta meraviglia tratta tutto da un semplice mal d’orecchi alla polmonite, MRSA, Helicobacter pylori, influenza e anche la peste nera. La Ricerca contemporanea ha confermato che l’aglio possiede numerosi antiossidanti che uccidono i batteri e rilascia dei radicali liberi nel sangue, proteggendo il sistema immunitario per renderlo più forte. Allicina e’ il principio attivo dell’aglio che può anche attaccare e distruggere una varietà di virus – a differenza degli antibiotici moderni – così come le infezioni come la Candida. L’assunzione di integratori a base di aglio come profilassi, può aiutare a proteggere contro vari agenti patogeni e prevenire l’insorgenza della malattia.
23) Il tè verde 5 tazze al giorno ha un super effetto sul nostro organismo. I ricercatori della Harvard University hanno evidenziato che bevendo cinque tazze di tè nero al giorno, il nostro sistema immunitario quadruplicherà le sue forze grazie alla teanina, un aminoacido con proprietà psicoattive. Consigliata anche l’assunzione di tè verde perché molto attivo contro i radicali liberi, grazie alle catechine in esso contenute
24) Il cioccolato fondente non dovrebbe mancare da una dieta sana poiché capace di aumentare anche le nostre risposte immunitarie. Alte dosi di cacao, infatti, potenziano le T-helper cells, un sottogruppo di linfociti, capaci di migliorare l’adattamento delle nostre difese al mutare delle infezioni.
25) Lo zinco! (meglio se in forma colloidale) Non tutti sanno che lo zinco è davvero necessario al nostro sistema immunitario, rivelandosi fondamentale per armare i nostri globuli bianchi contro influenza e raffreddore. Mangiare una singola ostrica di medie dimensioni al giorno, ci assicura l’intero fabbisogno di zinco ma se volete abbondare e consumarne sei, quintuplicherete le vostre risorse di questo prezioso materiale. Anche se il vostro portafogli potrebbe non gradire…
26) Le mandorle si rivelano preziosissimi alleati per la nostra salute perché ricche di vitamina E – con ottime proprietà antiossidanti – e capaci di ridurre la sensibilità ai malesseri stagionali e alle infezioni alle vie respiratorie. Una dose di mandorle al giorno non dovrebbe mai mancare ma anche altri cereali mostrano proprietà simili, come i semi di girasole e i germi di grano
27) Le patate dolci si rivelano fondamentali soprattutto in questo periodo poiché ricche di beta-carotene, precursore delle vitamina A. Questa sostanza si rivela fondamentale poiché stimola la crescita e lo sviluppo del sistema immunitario e aiuta a neutralizzare le sostanze nocive. E se non vi dovessero piacere le patate? Non temete perché carote, zucche e tuorli d’uovo sono altrettanto ricchi di beta-carotene
28) L‘olio di cocco vergine è privo di colesterolo e benefico per il cuore. Contiene trigliceridi “buoni” con acidi grassi a catena media (MCFAs) — questi quando vengono digeriti vanno direttamente al fegato e vengono trasformati in energia, non in grasso e possono contribuire a bruciare i grassi in eccesso nel corpo.
E’ ricco di acido laurico (50-53% dell’intero contenuto), un componente chiave del latte materno che è noto per rafforzare il sistema immunitario, una sua forma, la monolaurina (il monogliceride dell’acido laurico) , in studi di laboratorio ha mostrato di arrecare danni a una serie di virus e batteri (HIV, herpes, citomegalovirus e batteri della clamidia e della gonorrea). Oltre a all’acido laurico l’olio di cocco contiene buone quantità di acido miristico (18-20%), palmitico (8-9%), caprilico (6-7%),caprico (5-6%) che sono acidi grassi saturi e di acido oleico (circa 6%) che è un acido grasso monoinsaturao (è presente anche un 2% di acido linoleico polinsaturo e omega-6).
Neonati prematuri alimentati con olio di cocco raggiungono un peso maggiore, non perché ingrassano, ma perché si irrobustiscono dal momento che gli acidi grassi del cocco sono facilmente assorbiti nel corpo e forniscono molti elementi nutritivi, è peraltro anche una fonte di vitamina D.
E’ stato evidenziato che l’olio di cocco ha proprietà anti–virali, anti-batteriche, anti–fungine e antiparassitarie, contribuendo a prevenire e curare i problemi di salute come infezioni, infezioni da lievito, candida e molte malattie tra cui alcuni tumori. E’ ritenuto utile nel trattare i problemi digestivi, come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), la pancreatite, le ulcere, la colite ulcerosa e il morbo di Crohn. È uno dei pochi grassi tollerati da coloro che hanno subito l’asportazione delle cistifellea.
L’olio di cocco è stato usato per secoli nella medicina ayurvedica e orientale per prevenire e curare il diabete, le infezioni virali, i problemi cardiovascolari ed è indicato per contrastare la stanchezza cronica. E’ termogenico, il che significa che contribuisce ad aumentare il metabolismo dell’organismo (alcuni studi dimostrano fino al 48 % e fino al 65 % nelle persone molto obese, contribuendo a livelli più elevati dell’energia e perdita di peso).
Di recente alcuni studi hanno evidenziato come l’acido laurico, mistico (ma anche palmitico, capirilico e oleico) contenuti in abbondanza nell’olio di cocco siano in grado di inibire efficacemente l’enzima 5 alfa reduttasi che trasforma il testosterone in DHT e quindi come questo olio possa rivelarsi utile per contrastare le affezioni legate agli androgeni come l’iperplasia e il tumore della prostata, l’irsutismo, la sindrome dell’ovaio policistico, l’acne e l’alopecia androgenetica.
Usato topicamente ha anche un effetto anti-age e antiossidante aiutando la pelle a rimanere giovane e attenuando i segni del viso e le rughe. Inoltre, consente di proteggersi contro i danni del sole.
30) I germogli clicca qui
31) Le alghe vedi Agar agar: la gelatina vegetale dalle alghe. Proprieta’, usi e dove trovarlo ed anche vedi 5 GRAMMI AL GIORNO DI QUESTO SIERO ANTI-RADIAZIONI NEI BAMBINI DI CHERNOBYL…
32) Lo zenzero che elimina muco e catarro… clicca qui
33) la sostituzione ed eliminazione dello zucchero raffinato, del sale raffinato e delle farine raffinate ( vedi Corso di alimentazione )
34) Il riposo ( … ed i riposi sabbatici), articolo di cui ci occuperemo a fondo e che svilupperemo in seguito.
35) Sistema immunitario e relazioni. Sistema immunitario e psiche…. come segue.
Ma siamo veramente sicuri che basti occuparci solo del corpo? Quali sono le correlazioni tra il nostro sistema immunitario con le nostre realtà interdimensionali?
(liberamente tratto da una newsletter di RajaYogaNewsletter.com – ONLUS )
Viviamo in uno strano mondo dove vengono spesi miliardi, per mantenere la salute del corpo mentre e si spendono veramente poche Risorse per la salute del nostro essere. Benché siano profondamente connessi, ‘salute’ e ‘benessere’ sono diversi.
Purtroppo molti li confondono e solo pochi sembrano riconoscere che il nostro benessere sia primario e che la salute fisica sia successiva e conseguente.
Anche quando diamo priorità alla salute spirituale, questo non si riflette nelle scelte e nelle decisioni che prendiamo durante la nostra vita.
Tendiamo ad essere ‘corpi impegnati’ e invece trascuriamo la serenità dell’essere!
Una conseguenza è che il più delle volte, per non dire sistematicamente, non ci rendiamo conto di come e quanto mettiamo a repentaglio il nostro benessere. Ciò è in gran parte dovuto ad un’educazione che ha una Grossa carenza! Non conosciamo i nostri talenti e di conseguenza la ragione per cui siamo venuti qui in questo modo. I talenti hanno che fare con la nostra Realizzazione e al motivo per cui siamo stati creati. Ci manca la ‘conoscenza di sé. Educare deriva dal latino “ex-ducere” che significa etimologicamente “tirare fuori”. Non impariamo quindi a conoscere noi stessi, come pensare, perché proviamo ciò che proviamo e quale impatto avranno sul nostro benessere molte nostre decisioni.
Ecco dei sintomi di un essere che NON STA BENE (e che normalmente corrispondono anche alla acidosi fisiologica) includono: sentirsi stressati, brontoloni, critici, astiosi, difensivi, resistenti, chiusi, depressi e spesso infelici, apparentemente senza nessuna ragione.
Invece i segni di un essere che STA BENE probabilmente includono: contentezza, tranquillità, apertura, calore, accettazione, flessibilità, entusiasmo, ottimismo e comportamento solare indipendentemente dalle circostanze. Guarda caso queste persone hanno sistemi immunitari fortissimi!
Possiamo dire che alcuni hanno una cattiva salute ma stanno bene nel loro essere ed altri hanno una salute perfetta ma stanno quasi sempre non bene?
La Causa principale della Malattia e del Malessere le troviamo dove cresciamo senza la capacità di riconoscere esattamente che cosa proviamo al di là dei semplici indicatori di piacere o dolore, bene o male, entusiasmo o depressione. Cresciamo senza sapere come essere padroni della nostra mente e creatori dei nostri sentimenti. Cresciamo in una condizione di ignoranza circa le cause del nostro stress o della nostra infelicità. Diventiamo adulti senza la capacità di riconoscere in che modo i nostri ‘sistemi di credenze’ siano la causa di tutti i nostri momenti di afflizione mentale ed emotiva. Tutto questo ci assicura che da quel momento in poi vivremo probabilmente infelici! Per quanti modi possiamo trovare di bloccare la nostra depressione con determinate ‘stimolazioni’, in realtà non ci accorgiamo che la maggior parte di ciò che facciamo per essere felici finirà per dar luogo ad una ulteriore depressione!
A tutta questa situazione psichica corrisponde un quadro di sostanze chimiche (neurotrasmettitori, neuro peptidi, ormoni) che il nostro organismo emette continuamente, esattamente correlata tutta una serie di neuroni attivi, magari ancora in età fetale, che modulano a nostra insaputa le nostre emozioni, i nostri atteggiamenti. Queste sostanze prima o poi finiranno con l’ intossicarci , con il creare disfunzioni ed infine patologie. Questo è così vero che oggi esistono dispositivi in grado di individuare tutti i neuroni attivi e le qualità e delle sostanze di tutte le molecole emesse a causa di traumi, e della somatizzazione di uno o più conflitti non risolti.
Poiché abbiamo visto che i nostri genitori ed insegnanti sopportavano e ci insegnavano anche che lo stress era normale e naturale, abbiamo preso per buono che la sofferenza sia inevitabile lungo in cammino della vita. Anche quando ci rendiamo conto effettivamente che tutto il nostro stress ce lo creiamo noi, siamo così abituati a ritrovarci infelici in vario modo da credere e pensare che faccia parte del percorso.
Ma adesso sappiamo! Almeno molti di noi stanno cominciando a sapere che cosa dobbiamo fare per riempire le nostre carenze.
Grazie alla rete Internet possiamo accedere istantaneamente alla conoscenza più completa dei sintomi e delle cure di tutti i nostri malesseri fisici.
Abbiamo anche accesso immediato ai concetti più profondi e alla saggezza più elevata su come risvegliare la nostra consapevolezza riguardo alle cause di tutti i nostri momenti di dis-agio!
L’infermità è il ‘processo’ che avviene nel nostro corpo e che si manifesta attraverso il dolore. Invece il dis-agio riguarda i momenti in cui tutti ‘soffriamo’ a livello mentale o emotivo nella nostra coscienza. Il malanno porta danno alla nostra salute fisica e lo chiamiamo infermità del corpo. Il dis-agio è segno che stiamo danneggiando la nostra salute mentale ed emotiva. Possiamo chiamarlo sofferenza dell’anima.
Come il corpo contiene ‘installato’ un sistema immunitario al fine di mantenere il suo stato di salute, così noi, in quanto esseri di coscienza, in quanto spirito, possediamo un sistema immunitario progettato per mantenere il nostro benessere. Quando il nostro sistema immunitario fisico si blocca , anzi ancor meglio per evitare e prevenire che si blocchi e possa continuare a funzionare automaticamente in tutti i momenti della nostra vita, il sistema immunitario dell’anima deve essere coscientemente attivato ogni giorno.
Per far ciò è necessario capire esattamente che cosa esso sia e come funziona. Solo allora possiamo far star bene il nostro sé, mantenerlo in salute e condividere benessere con gli altri. Fare questo reca naturalmente un beneficio alla ‘salute’ del nostro corpo e all’armonia delle nostre relazioni.
Conosciamo l’altro sistema immunitario: è tutta questione di energia!
Sia la salute fisica che il nostro benessere dipendono dall’‘influenza’ dell’energia. Quando il nostro corpo si ammala, l’energia cellulare di certe parti della nostra forma ne viene influenzata in modo tale che l’energia diventa distorta o deviante!
Immagina di star seduto con alcuni amici. Vi sentiti tutti felici, contenti e positivi godendovi la reciproca compagnia. Vi sono momenti frequenti nei quali scoppiate in fragorose risate. Si tratta di un gruppo di amici sano, felice e armonioso. Ecco che arriva il signor Brontolo. Il signor Brontolo è arrabbiato. Si è appena scontrato con uno che gli ha schiacciato il ‘pulsante dell’arrabbiatura’. Entra nella conversazione del gruppo e comincia a lagnarsi, piagnucolare, lamentarsi e protestare. Continua a riversare la sua rabbia sul gruppo. L’energia del gruppo diventa improvvisamente cupa. Le risate sono scomparse. I sorrisi non ci sono più. L’aria diventa pesante. Il gruppo si è ammalato! C’è un dis-agio che si è diffuso in tutta l’energia del gruppo. E’ stato come se il signor Brontolo fosse un virus, un’infezione che ha istantaneamente contagiato l’energia del gruppo.
Infezioni Virali
Quando un’energia deviante in forma di virus o di un batterio negativo si insinua nel nostro corpo (sappiamo che molti ci sono già), essi ‘influenzano’ l’energia cellulare del corpo. Alcuni malanni sono di poco conto e passeggeri mentre altri sono più gravi e quasi permanenti. Nella nostra coscienza, invece, noi non proviamo il ‘dolore del malanno’, ma ‘soffriamo’ di momenti o di periodi di dis-agio! Tali momenti possono andare da leggeri sensazioni di turbamento alle alterazioni emotive della rabbia forte o della paura. Tutti i momenti di dis-agio sono anche il risultato dell’influenza di una infezione virale. Il virus che ‘entra’ nella nostra coscienza, nella nostra anima, si chiama ‘credenza’. Sono le ‘credenze virali’ che fanno ‘deviare e alterare’ l’energia della nostra coscienza. Come risultato, creiamo e sentiamo varie forme di disturbi emotivi, chiamati anche sofferenza. Detta anche infelicità!
Corpo E coscienza
Vi sono dodici principali dis-agi di coscienza, ciascuno causato dall’influenza di diverse credenze virali’. Queste hanno caratteristiche simili alle malattie del corpo. Tuttavia, allo scopo di poter identificare l’esatta credenza che causa ciascun dis-agio nell’anima, vi deve essere un chiaro riconoscimento che l’energia del nostro corpo è diversa dall’energia del nostro ‘sé’ Una è visibile e tangibile e l’altra è invisibile e intangibile. L’energia del nostro corpo fisico è confinato nello spazio e nel tempo, mentre l’energia spirituale della coscienza, del sé, va oltre i confini di spazio e di tempo. La nostra forma fisica è soggetta alla nascita, alla morte e al deperimento, mentre l’anima, lo spirito che siamo, non cresce mai e mai si estingue. Ecco perché crescita personale, o ciò che a volte chiamiamo ‘crescita personale’ è un ossimoro.
Al pari dell’energia del nostro corpo, anche l’energia della nostra coscienza si può inquinare. Mentre il corpo viene inquinato da sostanze materiali, la nostra coscienza viene inquinata dalle ‘credenze’! Così come i nostri genitori nutrono il nostro corpo quando siamo piccoli, così veniamo nutriti da e assimiliamo credenze e sistemi di credenze da genitori, insegnanti e dalla società. Da bambini, per quanto tendiamo ad accettare tutto il cibo che ci viene somministrato a tavola, vi sono dei cibi che sicuramente non mangeremo. Tuttavia, quando siamo piccoli, non abbiamo ancora affinato la nostra abilità di discernere le conseguenze del dare credito a certe credenze, e perciò ‘tendiamo’ ad accettare come vere tutte le credenze che ci passano. Ed ecco dove le cose vanno…per traverso!
Quando assorbiamo le credenze altrui e le adottiamo come nostre, chiamandole spesso verità, cominciamo anche a crearci il nostro sistema di credenze. Di conseguenza, cominciamo a generare momenti di ‘dis-agio’ poiché o le seguiamo ciecamente oppure cominciamo a difenderle quando le percepiamo minacciate oppure le imponiamo agli altri. Ma noi non siamo consapevoli di questa relazione tra credenza e dis-agio! Nessuno ci può aiutare ad esserne consapevoli perché anche tutti gli altri hanno fatto e stanno largamente facendo gli stessi errori.
Ecco qualche esempio di come senza saperlo creiamo i tanti dis-agi dell’anima che ci causano infelicità!
Sintomi e Cura del Perfezionismo!
I primi sintomi di qualsiasi ‘dis-agio’ si rendono evidenti, o per meglio dire vengono ‘sentiti’, ad un livello emotivo. Per esempio il perfezionista soffre di ‘perfezionismo’ e pertanto sperimenta frequenti momenti di irritazione. Un po’ come la nostra pelle a volte si irrita, il perfezionista si sente irritato semplicemente perché vive in un mondo che non è e non può mai essere, esattamente, precisamente, come lo vuole o si aspetta che sia. Non può mai essere esattamente come ‘crede’ dovrebbe essere. La cura del perfezionismo richiede tre passi.
Il primo è la Consapevolezza e il riconoscimento che vi sono sentimenti di irritazione e di frustrazione e che questi sono creati da noi.
Poi c’è la realizzazione della causa nella nostra coscienza, che è una ‘credenza virale’ che le cose dovrebbero andare esattamente così, che dovrebbero essere fatte esattamente cosà, che la gente dovrebbe comportarsi esattamente in un certo modo, il risultato di una applicazione di una certa metodologia dovrebbe avere un certo esito, cioè…perfetto!
In altre parole, c’è una radicata credenza che genera una aspettativa di perfezione.
La cura è possibile solo quando c’è la realizzazione della verità che
1. il mondo e le persone si muovono e cambiano, e sono, esattamente come sono;
2. la vita e le relazioni, specialmente le relazioni, di questi tempi sono confusi!
3. in definitiva non c’è un modo giusto, un modo perfetto che possa essere imposto a chiunque e ad ogni cosa.
Quando si è pienamente compreso, assimilato e messo in atto questa verità, c’è una trasformazione dell’energia della coscienza del perfezionista. Il dis-agio scompare e c’è, in effetti, la guarigione dell’anima!
Tre Movimenti
Il sistema immunitario del corpo ha essenzialmente tre dinamiche nel processo di guarigione:
1. il riconoscimento dei sintomi
2. la diagnosi della causa
3. l’effetto risanante della cura.
Alla stessa maniera, il sistema immunitario dell’anima ha tre movimenti:
1. Consapevolezza dei sentimenti di dis-agio
2. Realizzazione della causa
3. Cura del dis-agio e trasformazione dell’energia della coscienza una volta che la cura sia stata messa in atto.
Spesso riconosciamo che, se gli viene data l’opportunità, il corpo si auto-guarisce. Allo stesso modo, se concediamo al nostro ‘sé’ la possibilità, che in pratica significa il tempo e lo spazio di diventare più consapevole, possiamo sanare tutte le nostre abitudini di dis-agio!
Ancora un esempio: Sciogliere le Articolazioni! (sciogliere l’acidosi)
L’artrite è un comune malanno del corpo, specialmente in età avanzata. E’ anche un dis-agio dell’anima, della nostra coscienza, che tende a ‘profilarsi’ ugualmente in tarda età. Ma non sempre. A volte sembra esserci dall’inizio. Così come le articolazioni del corpo tendono ad irrigidirsi e ad essere dolorose al movimento, altrettanto diventiamo rigidi nel nostro modo di pensare, e cioè nelle nostre credenze. Diventa doloroso smuovere la nostra coscienza abbastanza da aprirsi a nuove idee, nuovi apprendimenti e nuove comprensioni. Uno dei sintomi principali dell’artrite dell’anima è il sentimento di astio verso quelli che sembrano saperne di più e vogliono aiutarci ad ampliare la nostra mente ed esplorare nuovi punti di vista. I pensieri più frequenti sono: “Io lo so meglio, l’unico modo è questo, ho fatto o pensato così tutta la vita ed è ancora così.” Ci sarà una reazione di opposizione agli altri punti di vista, talvolta si arriva al punto che l’altra persona viene completamente ignorata.
Finché un giorno, l’anima artritica si accorge che il suo risentimento è giunto al limite, che è stanca della sua sofferenza e probabilmente sola e senza amici! Lascia andare per un momento e realizza che non c’è una sola idea o credenza giusta, ci sono sempre modi diversi di percepire, c’è ancora tempo per imparare e non è mai troppo tardi per cambiare. Poi si verifica un’apertura comincia ad affiorare una curiosità, e gradualmente una nuova flessibilità va a sostituire la vecchia rigidità. La guarigione dell’anima ha luogo quando questo cambiamento interiore si rafforza attraverso le interazioni con gli altri e si percepisce e si vede una trasformazione di comportamento e atteggiamento. Il dis-agio chiamato artrite dell’anima è guarito!
Vi sono diversi dis-agi dell’anima di cui tutti soffriamo, inclusa l’asma dell’anima, il diabete dell’anima e l’indigestione dell’anima! Il che in realtà significano dis-agi che tutti creiamo dentro la nostra coscienza e che generano frequenti momenti di sofferenza.
Il processo di guarigione è lo stesso per ognuno di essi. Divenire consapevoli dei sintomi, i quali sono emozioni che creiamo e percepiamo frequentemente e intensamente. Realizzazione della causa, che è sempre una ‘credenza virale’ che ci portiamo dentro la nostra coscienza.
Poi, dopo aver esaminato e aver superato la credenza, la realizzazione della ‘verità’ che ci libera dalla sofferenza.
Infine la trasformazione della nostra energia, che è la nostra coscienza, il nostro ‘sé’ quando coscientemente ri-elaboriamo e mettiamo in atto quella verità.
Con l’attivazione del sistema immunitario dell’anima, diventa possibile eliminare tutti i dis-agi e riportare la nostra coscienza, il nostro essere, ad uno stato di benessere durevole. Noi sappiamo che stiamo di nuovo bene quando riusciamo a rilassarci quando vogliamo, siamo in pace con il mondo, rispondiamo sinceramente e con amore agli altri, accettiamo pienamente il modo in cui la vita si svolge intorno a noi, e sappiamo donare qualcosa di noi senza aspettarci nulla tutte le volte che veniamo invitati a prendere parte al grande gioco, alla grande rappresentazione, alla magnifica produzione che tutti chiamiamo VITA SUL PIANETA TERRA!
Essere Svegli:
A proposito della frase del vangelo ( Luca 21, 36) :
“ …vegliate in ogni tempo pregando. Avrete così la forza di superare tutti i mali che stanno per accadere…”
Se sei attento e concentrato e non pensi che al presente,
se ti sai staccare dalle cose e dai beni materiali,
se usi la parola solo quando è indispensabile,
se capisci che vivere è realizzare il compito per cui sei nato,
se preghi intensamente,
se hai fiducia in te stesso,
se fai le cose gratuitamente senza pretese,
se perdoni e chiedi perdono di cuore,
se sai ringraziare della vita senza stancarti mai,
allora sei sveglio.
Articoli correlati:
Il sonno ed il bacio. Bacio di giuda o bacio d’amore? (il risveglio – vedi sistema immunitario)
LA CRISI DI GUARIGIONE (Legge di Hering)
Articoli sulla disintossicazione:
Effetti base sul corpo umano dei campi elettromagnetici effettivi a bassa frequenza (e-CEMP )
ANDO SAPRAI CHI SEI… NULLA TI POTRA’ FERMARE!!!
La molecola più disintossicante che ci autoproduciamo: GLUTATIONE
Alcune ricette di Michel Barbaud per detossificare e alcalinizzare l’organismo.
ACAI: UNA BACCA DA QUASI 50.000 ORAC X 100 GR!
La disintossicazione dalla disgregazione economica.
Tempi di Apocalisse, tempi di digiuno… tempi di felicità!
Perchè ci occupiamo di alimentazione e tubo digerente: PIÙ CITTADINI E MENO CONSUMATORI.
Appello per salvare le Api. L’esatto contrario delle verità…
IL SUCCO DI COCCO VERDE: eccezionale per la detossificazione!
Fumo e disintossicazione (parte 1).Lo sapevate che….
Fumo e disintossicazione (parte 2)…Alcuni consigli sul come smettere di fumare.
Come si prepara il latte di mandorle. Confronto tra i vari tipi di latte.
Le tre fasi della disintossicazione
La disintossicazione a livello spirituale
I migliori sistemi di basificazione dell’organismo.
Uomo e donna: invecchiamento diverso.
L’importanza della disintossicazione.
L’equilibrio dell’intestino: le legge delle 4 R
La pulizia del fegato (e cistifellea) della Dr.ssa Clark
Come difendersi dal superbatterio Escherichia coli
Gli altri articoli sui 7 vizi capitali della nostra alimentazione:
1. La forza del cuore. Potassio batte Sodio: 5 a 1!
2. l’Errata assunzione di acidi grassi
3. l’Errata distribuzione dei macronutrienti
4. lo Scarso contenuto di micronutrienti
5. lo Scarso contenuto di fibra
6. l’Errato equilibrio acido-base
7. Come correggere l‘Eccessivo carico glicemico