Programma

 
Le “Persone” sono il Capitale più importante del nostro Movimento e quindi la Formazione è il punto di partenza strategico per sostenerne la crescita graduale con Percorsi Formativi su diverse tematiche e su diversi Livelli. 
 
Clicca qui per i  programmi dei corsi e della formazione. 
 

Nei primi mesi del 2013 abbiamo avviato un tavolo di lavoro in Accademia Italiana dell’Alimentazione Salutare (www.ilgustodellasalute.it), utile alla costruzione di percorsi di formazione certificabili. Stiamo descrivendo più figure professionali già in essere o emergenti nel campo dell’educazione e nella comunicazione alimentare  e della salute pubblica.

Al tavolo di lavoro vi partecipano assieme all’Accademia anche importanti università ed istituti di formazione della scuola secondaria. L’obiettivo è quello di arrivare a definire entro il 2014 un percorso di formazione certificato, che assicuri dei buoni   crediti formativi riconosciuti. A questo percorso segue anche un percorso di alta formazione riguardante dei masters executives ed inoltre corsi di laurea, che possano dare sbocco a nuove tipologie di professione, riguardanti i nuovi stili di vita  e soprattutto che permettano l’applicazione  di molte straordinarie recenti scoperte scientifiche, non ancora diffuse nella società.

Chi produce, trasforma, distribuisce servizi riguardanti la salute come per esempio i cibi, influisce sempre più sulla buona o sulla cattiva salute delle persone ed è per questo che è ormai necessario offrire percorsi formativi adeguati ai professionisti del settore e a coloro che vogliono operarvi.

In questi percorsi vengono inserite anche le attività di formazione relativa agli Operatori Sereni ed ai responsabili dei Punti Sereni, i coordinatori della grande rete. Ai Facilitatori Sereni ed ai Responsabili dei Punti Sereni viene proposta la formazione dell’Accademia integrata da un modulo relativo al modello organizzativo della rete e dei Punti Sereni. Ai Facilitatori Sereni ed ai Responsabili dei Punti Sereni viene data facoltà di pagare i corsi al 100% con i sereni ( 1 sereno= 1 euro ).

In termine “Sereno” , come già probabilmente sapete, ci è stato ispirato dalla massima di San Benedetto da Norcia “Ora, labora et noli contristari” che significa appunto “Prega, lavora e sii sereno“.  San Benedetto è il Patrono della Civiltà Occidentale, perchè è proprio dalla rete dei monasteri da lui costruita, che si sono formati quei centri da cui la civiltà occidentale ha tratto vitalità. Mentre in tutta Italia e a tutti i livelli imperversava la barbarie che segnava la fine dell’Impero Romano, attorno ai monasteri rinasceva e si riorganizzavano l’edilizia e l’economia,  la cultura, le scuole, la medicina, gli ospedali, l’artigianato, l’agricoltura, il commercio, la spiritualità, in una parola: la comunità!

Oggi tutti  assistiamo più o meno passivamente ad un fronte barbarico moltiplicato d’intensità: basti pensare alla politica e alle pubbliche amministrazioni, oppure a quali protocolli si usano nel campo della salute o per esempio al cibo spazzatura che viene rifilato alle giovani generazioni, per la prima volta nella storia umana, condannate a vivere meno delle generazioni precedenti… Pensiamo ancora alla scuola, alla devastazione dell’ambiente o dell’agricoltura…alle ingiustizie dell’economia.

Ebbene di fronte a tutte queste barbarie che ci invadono,  intendiamo  ricostruire simbolicamente e concretamente una nuova civiltà, questa volta globale a carattere locale, ripartendo ancora una volta dai Monasteri Benedettini e ricostruendo attorno ad essi dei nuovi esempi di Comunità.

Pertanto i corsi avranno sede presso i monasteri.

Clicca qui per i  programmi dei corsi e della formazione.