Chi siamo

MOVIMENTO SERENO è un’associazione senza scopo di lucro, le cui finalità, meglio espresse in un MANIFESTO,  sono quelle di promuovere, favorire ed attivare la collaborazione e l’unione solidale tra persone ed enti, legati al territorio delle Tre Venezie.

Per raggiungere questo scopo, l’associazione distribuisce un un Buono locale  di mutuo soccorso chiamato “Sereno”, senza alcun  valore  monetario, che attraverso un sistema di Doni reciproci (sconti) consente di creare tra gli associati e le aziende locali una rete di relazioni economiche e personali.

Il nostro territorio potrebbe essere vissuto in modo maggiormente responsabile e sostenibile, attraverso il bando dei veleni in agricoltura, il recupero dei sistemi costruttivi e di urbanizzazione a misura d’uomo, ma soprattutto attraverso la creazione di relazioni secondo i principi del Mutuo Soccorso tra produzione, servizi e persone

MOVIMENTO SERENO è apartitico e senza limitazioni di appartenenza etnica, politica, sociale od altro ed è dedicato a tutte quelle persone che hanno a cuore il nostro territorio ed il benessere proprio e della collettività che opera nel territorio delle Tre Venezie.

Se vuoi conoscere le nostre RADICI CULTURALI VENETE ed alcune STORIE Di MUTUO SOCCORSO, e scaricare materiale interessante su questi aspetti, clicca qui.

APS  MOVIMENTO SERENO

Sede legale:  via Verdi 8   35027  Noventa Padovana (Pd)
Sede operativa:  via Gorizia 1   35010 Capriccio di Vigonza (Pd)

INFO -  Segreteria :  Tel 049  9800264

Numero negozio: 342 9508784

                                                 (Assistenza e settori di ricerca:

benessere funzionale-biophisical research cell.  392 9896413)

Orari Negozio: 

          • dal Lunedì  al Mercoledì -  dalle 9.00 alle 13.00 
          • dal Giovedì al Venerdì -  dalle 9.00 alle 13.00  e dalle 15.00 alle 19.00
          • Il sabato –  dalle 9.00 alle 12.30

Email : info@movimentosereno.it
Codice fiscale : 92211160285

IL DIRETTIVO
Il Direttivo del Movimento Sereno,  attualmente è così composto :

-   Presidente :  CARLO PERUZZI
-   Segreteria :  FRANCA
-   Supervisore :  LUCIO LEVORATO
-   Circoli Anspi e Noi  : PAOLO  BAGGIO
-   Contatti Mondo Associativo-Onlus  : PAOLO RIZZI
  Commissione Nuovi Stili di Vita : Prof. RAFFAELE PIAZZETTA
-   Referente area economia : MAURIZIO D’ESTE

BREVE PROFILO DEI SOCI ELETTI NEL DIRETTIVO

Avvocato Carlo Peruzzi
Sposato, con un figlio (Giulio), è nato a Padova nel 1969. Laureatosi in giurisprudenza a Padova, avvocato civilista iscritto all’albo patavino, cerca anche di promuovere forme alternative di prevenzione e risoluzione delle controversie quali la Conciliazione attraverso l’associazione AML E appassionato di micologia e di montagna, sia invernale che estiva. All’inteno del Movimento ha portato la sua elevata capacità di saper ascoltare e di valutare le situazioni e le decisioni da prendere, con calma e serenità, senza farsi sopraffare da delusioni o facili entusiasmi. In una parola, possiamo dire che ci ha insegnato la moderazione e il rispetto an- che verso le opinioni altrui o scomode da accettare. E’ molto utile il suo parere per le situazioni dove non abbiamo chiaro il punto di vista legislativo. Molgi nostri Soci hanno imparato ad apprezzarlo per la sua disponibilità a competenza.

Maurizio d'Este Maurizio d’Este
Laureato in sociologia a Padova, esperto di comunicazione (settore strategico dove lavora da diversi anni).  Ha un lungo cammino alle spalle in Movimenti di cittadinanza e partecipazione attiva, dove si è formata la sua esperienza di servizio. Nel Movimento Sereno da diversi anni, sta dando il suo apporto concreto nella ricerca e sviluppo di nuovi significati per quanto riguarda la storia e le applicazioni del Mutuo Soccorso. Fa parte del Direttivo con questo incarico specifico che porta avanti con passione.

 

Paolo Baggio
Perito Meccanico, sposato con un figlio. Da diversi anni svolge l’attività professionale di Responsabile dell’ ufficio acquisti presso un’azienda metalmeccanica Vicentina.
Si interessa di problematiche giovanili all’interno del circuito patronati ANSPI e collabora con la pastorale giovanile di Bassano a supporto del gruppo animatori.
E’ uno dei Soci storici, prima in Arcipelago Veneto SCEC ed ora nel Movimento Sereno, dove ha sempre dato il suo apporto costruttivo per mantenere salde le nostre radici e i valori che stanno alla base del percorso che abbiamo fato insieme in questi anni.

 

Paolo Rizzi
Nato a Noventa Padovana nel 1958.  E’ cresciuto alla scuola dei valori etico-sociali prima nell’Azione Cattorlica e poi nel mondo del Sociale e del Volontariato. La sua attività professionale nel settore Assicurativo, lo mette a contatto con molte Associazioni, Onlus  e comunità Parrocchiali dove il suo carattere positivo e sempre disponibile, lo porta ad avere un rapporto amichevole e costruttivo. Ha fatto scelte di Vita importanti, diventando obiettore di coiscienza e pacifista convinto. E’ tra i promotori e fondatori di diverse Associazioni di Padova ed ha aperto, con altri soci,  il primo bar gelateria ecologico, con prodotti equo solidali di Padova. All’interno del Movimento Sereno fin dalla prima ora (Arcipelago Scec)  ora porta la nostra voce all’interno del Mondo Associativo della Provincia di Padova e nel Veneto.
HOBBY : Da giovane era il Batterista della Compagnia dei Giovani degli Amici della Musica di Noventa,  suonando con successo in varie città d’Italia.

 Dr. Lucio Levorato
DSC_0152Ethical Ethical Leader e membro in numerosi gruppi di ricerca e studio sulle Nuove Scienze. Fondatore e direttore di Accademia Italiana dell’ Alimentazione Salutare, del Centro Studi Salute di Padova, di Arcipelago Scec Veneto, Terra Acqua e Salute e Movimento Sereno. Imprenditore socio e consulente di alcune società che operano nel settore della formazione, dell’alimentazione funzionale, della ristorazione, dell’agricoltura. Formatore di reti di imprese e filiere sui modelli e principi della Nuova Economia.