11-13 marzo | I VINI DI LUCE ALLA SORGENTEDELVINO LIVE 2017, PIACENZA

by

cartolina2017-slider

SORGENTEDELVINO LIVE2017 

A Piacenza tre giorni per gustare i vini naturali, di territorio e tradizione ed incontrare i vignaioli italiani ed europei.

Da sabato 11 a lunedì 13 marzo 2017 torna a Piacenza il vino nato dal rispetto per la terra, per le tradizioni, per le persone a Sorgentedelvino LIVE.

Tre giorni di festa, lavoro, assaggi, degustazioni, approfondimenti per crescere e divertirsi insieme. Un viaggio attraverso profumi e sapori, territorio dopo territorio per riscoprire quell’Italia meravigliosamente ricca di differenze, di sapori autentici e di tradizioni vitali e radicate che ancora resiste alle tentazioni dell’omologazione.

Cosa sono i vini naturali?
Il vino nasce dall’agricoltura, qualche volta si tende a dimenticarlo, ma non parlando di vino naturale. Questo infatti si fa nella vigna, mentre in cantina il lavoro viene ridotto ad un paziente accompagnamento delle uve nella loro trasformazione in vino. A Sorgentedelvino LIVE partecipano vignaioli che hanno scelto l’agricoltura biologica o biodinamica in vigna e che in cantina intervengono il meno possibile rispettando il naturale processo di trasformazione, ad esempio lasciano che le vinificazioni avvengano con i lieviti indigeni dell’uva senza utilizzare lieviti selezionati. Accanto a loro trovate vignaioli che propongono vini di tradizione e territorio, cioè persone che hanno intrapreso un percorso scegliendo l’agricoltura sana in vigna, ma che in cantina sono ancora sulla strada.

Cosa succede a Sorgentedelvino LIVE?
Avete tre giorni per scoprirlo! Trovate vini unici e irripetibili annata dopo annata, vini che nascono nella vigna e sono figli di un’agricoltura sana e capace di guardare alla natura come ad alleato insieme a cui lavorare. Vini più sani, più digeribili, più piacevoli da portare in tavola, in una sola parola più buoni. Accanto ai vini trovate i prodotti dell’agricoltura lavorati da artigiani accorti e sapienti che ci propongono prodotti eccellenti: olio, miele, formaggio, pasta, biscotti, cioccolato e tanto altro. Il programma prevede inoltre degustazioni tematiche e momenti di approfondimento per comprendere e assaporare fino in fondo questi vini, avvicinarsi alla cultura da cui nascono, capire meglio il terroir da cui provengono.

 

INFO: 348.7186660
COME ARRIVARE?http://sorgentedelvinolive.org/it/come-arrivare/

Orari d’apertura:
sabato 11 marzo, ore 14-19
domenica 12 marzo, ore 10-19
lunedì 13 marzo, ore 12-18

Ingresso: 15 euro

 

Parteciperanno a questa FIERA:
filippiAlessandro Filippi – Enologo, responsabile tecnico della Cooperativa Vino Nuovo NOÛS, cresciuto nell’azienda di famiglia, ha investito vari anni della sua vita lavorativa nel progetto di rinnovare il concetto di viticoltura, realizzando nuovi vigneti, mantenendo in vita e valorizzando quelli vecchi, recuperando i biotipi delle varietà autoctone che si stavano perdendo, abbracciando in toto la filosofia dettata dalla coltivazione biologica-biodinamica, realizzando così una forma nuova, più giovane e dinamica, di attività vinicola.

alexAlexander Pincin – Consulente di Benessere Psicofisico e Cucina Funzionale, Juicer Chef, scrittore e Ricercatore, autore di condirelavita.com .
Responsabile alimenti funzionali e tecnologie sicure presso Siqur S.p.A., rappresentante della Cooperativa Vino Nuovo NOÛS .

 

 

 

 

 

Screen-NOUS-Logo

Articoli ed eventi che possono interessarti:

Anno Domini 2015: nasce la Cooperativa “Vino Nuovo”. Dedicata alla Nuova Agricoltura ed alla Nuova Economia

La nuova Cooperativa Vino Nuovo…. (in Otri Nuove). Principi fondanti e mission

Come riconoscere un prodotto biologico o biodinamico in mezzo agli altri?

Ma qual è la differenza tra prodotto bio e convenzionale?

Uva biologica o vino biologico?

I nostri dubbi sull’acqua alcalina… Allora che acqua bere?

Che cos’è lo stress ossidativo responsabile di invecchiamento e malattie croniche. I meccanismi chimici dell’inquinamento nel corpo umano e come ripulirlo in modo effettivo.

La grande formazione di Movimento Sereno sull’AGRICOLTURA DI LUCE: Alessandro Filippi a Vigonza

Agricoltura Quantica & Microrganismi (parte prima)

Agricoltura Quantica & Microrganismi (parte seconda)

2 dicembre 2016 – EVENTO ALTIEBASSI: Cura del Se’ e Benessere 360°. (esempio di comunità di pratica)

29 ottobre 2016: Corso Di Cucina: Vantaggi dell’essiccazione a lunghezza d’onda solare

22 novembre 2016, Cibo e Benessere: “La salute della pelle” – Serata a Porto Viro (RO)

17 settembre 2016: Corso Di Cucina – I Benefici Dati Dall’utilizzo Dell’essiccatore Domestico

13 gennaio a Rende (CS) | Le Nuove Frontiere per la Salute ed il Benessere in ambito professionale e domestico

MARZO-APRILE 2017| CORSO “NUTRIZIONE CONSAPEVOLE” a Limena (PD)

CondireLaVita – corsi – seminari – eventi 

Filed under: Appuntamenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>